MailChimp sul sito web

Come salvare i contatti su MailChimp direttamente dal sito web

  • Mer 8 GEN 2014
  • Mar
MailChimp sul sito web
MailChimp sul sito web
MailChimp sul sito web
MailChimp sul sito web
MailChimp sul sito web
MailChimp sul sito web

Spesso abbiamo sentito parlare di MailChimp , un applicazione online che permette di creare delle liste di contatti, anche raggruppabili in categiorie o “gruppi”, pe rinviare loro un mailing completamente personalizzato.

Non voglio parlare di come si creano le liste, di come si creano i gruppi per invii differenziati o di come si vanno a strutturare le mail per l’invio, visto che l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva.

Piuttosto MailChimp mette a disposizione un gran numero di soluzioni per far inscrivere i contatti a cui potrebbero interessare le nostre newsletter. Oltre ad avere un supporto per tutti i solcial e permettere l’’inserimento manuale dei contatti, MailChimp permette di inserire un form all’interno del proprio sito web direttamente collegato alla lsita di distribuzione che abbiamo scelto, in modo tale da evitarci il problema della gestione dei contatti che si vogliono inscrivere alla nostra newsletter.

Prendiamo in esempio il sistema più semplice, quello dell’inserimento della sola email da parte dell’interessato, per chi mastica un po’ di HTML si renderà conto che il sistema è veramente sempice.

Prima di tutto dobbiamo attivare un account su MailChimp , e dobbiamo creare una LISTA, ma il tutto è molto semplice, basta seguire le instruzioni, fatto questo possiamo procedere.

Per inscriversi e creare la nostra lista è necessario andare sul sito di MailChimp all’indirizzo : MailChimp .


Una volta creata la nostra lista, clicchiamo su LIST e ci apparirà la lista di tutte le “LISTE DI CONTATTI” che abbiamo creato:

Scegliamo adesso la lista a cui intendiamo far aggiungere i contatti dal nostro sito, cliccandoci sopra, ci apparirà la lista dei contatti che già sono inscritti alla data lista:

Adesso clicchiamo sul pulsante di menù ”SUGNUP FORMS” e ci verranno proposte varie scelte, noi clcchiamo su ”EMBEDDED FORMS”, anche se vi condiglio di controllare anche gli altri casi che sono molto interessanti.

Arrivati al nuovo pannello di controllo è tutto molto intuitivo, ci sono varie possibilità molto ben spiegate, per il nostro esempio abbiamo scelto la più, semplice, quindi clicchiamo su ”SUPER SLIM” e vediamo che le mpostazioni che possiamo gestire si semplificano molto, quindi non ci resta che copiare e incollare al’interno del nostro sito web il codice che MailChimp ci mette a disposizione.


Il gioco è fatto, chiunque inserirà la mail e cliccherà sul pulsnate sarà inscritto nella lista che avete scelto.
La personalizzazione è libera, si tratta di codice HTML e CSS pulito, loro forniscono uno stile base che può essere tranquillamente modificato senza incorrere in un malfunzionamento.

Buona programmazione e via con i barbatrucchi!

GEN82014

Mar